Tutti a tavola con…la ricotta

I latticini sono i prodotti derivati dalla lavorazione del latte. Se ne trovano sul mercato diversi tipi che variano a seconda del tenore di grasso utilizzato, dell’origine del latte di partenza, del grado di stagionatura perciò ci si ritrova a dover scegliere tra differenti tipologie di prodotto ognuna con il suo valore nutrizionale. Uno dei latticini più apprezzati e tra quelli più consigliati nell’ambito delle diete ipocaloriche è la ricotta. Cerchiamo di capire insieme quali sono le proprietà di questo prodotto e perchè è importante includerlo nella propria dieta.

La ricotta è un latticino che si ottiene lavorando sul siero di latte che un sottoprodotto del processo di caseificazione. Scaldando il latte ad alte temperature si separa il siero di latte dalla cagliata. Aggiungendo al siero di latte una sostanza acida, che può essere l’acido citrico ma anche l’acido tartarico, si ottiene la sua coagulazione ovvero la separazione di proteine e nutrienti dalla parte liquida che verrà eliminata.

Si lascia riposare la ricotta in modo tale che assuma una certa consistenza e, se si decide i metterla in commercio come ricotta fresca, allora sarà subito pronta per il consumo, se si decide invece di lasciarla invecchiare la si metterà in commercio successivamente come ricotta stagionata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...