La carne è davvero nemica della nostra salute?

E’ anche vero che la carne rossa ha i suoi lati negativi ed è quindi bene non abusarne.

In primis, sembra che il gruppo eme vada a stimolare, a livello dell’intestino, la produzione di sostanze potenzialmente cancerogene ed infiammatorie e che il suo abuso aumenti perciò la probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto.

Le carni rosse sono poi spesso trattate con additivi come nitrati, nitriti e idrocarburi policiclici aromatici, sostanze anch’esse potenzialmente cancerogene.

Altra nota, è che i legumi hanno anch’essi i loro svantaggi sebbene non si ponga mai l’accento su questo aspetto.
Infatti, i loro fattori antinutrizionali, non solo inibiscono l’assorbimento di certi nutrienti o rendono difficoltosa la digestione, ma sarebbero addirittura tossici. E’ anche questo il motivo per cui i legumi vanno messi a bagno prima di essere cotti e la cottura elimina queste sostanze seppur non sempre in maniera completa. Per esempio, le saponine, visibili nella schiuma superficiale che si forma dopo che i legumi sono stati messi a bagno per il tempo opportuno, sono effettivamente molto tossiche e sembra che agiscano aumentando la permeabilità del nostro intestino predisponendolo a un maggior contatto con batteri e tossine e allo sviluppo di malattie cancerose. Lavare bene i legumi dopo averli messi a bagno è una scelta saggia per ridurre i rischi associati. Le alte temperature a cui vengono cotti, per contro, denaturano buona parte delle proteine in essi contenute per cui alla fine il loro valore nutrizionale si abbassa notevolmente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...