Drenanti: quanto sono utili per combattere la ritenzione idrica? E quale prodotto scegliere?

L’alimentazione rappresenta sicuramente un aspetto molto importante in quanto mangiare in un certo modo aiuta a liberarsi dell’acqua in eccesso e a ripristinare il corretto equilibrio idrico-salino con beneficio per la salute.

I prodotti drenanti agiscono, in breve, riducendo il riassorbimento di acqua a livello dei tubuli renali e, per questo motivo, favoriscono la diuresi aiutandoci anche a liberare l’organismo da tossine e scarti del metabolismo.  Un problema a cui si va incontro eliminando però troppa acqua, ed è un po’ quello che accade anche quando si suda eccessivamente, è la perdita dei sali minerali disciolti nell’acqua stessa, sali che sono fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute. Parliamo in particolare del potassio e del magnesio i cui livelli nel nostro organismo devono essere costanti, dunque è importante seguire un’alimentazione sana che consenta di ripristinare i Sali che vengono persi con l’eccessivo drenaggio di liquidi. Inoltre, una dieta ricca di fibre e della giusta quantità di acqua, facilita il transito intestinale; infatti, le feci divengono più voluminose, la peristalsi intestinale viene stimolata e ci si libera più facilmente di tossine e scarti del metabolismo riducendo il fastidioso senso di gonfiore addominale.

carrot-2354412_640La nostra alimentazione ci offre utilissimi spunti per facilitare la diuresi in quanto gli alimenti di origine vegetale, parliamo quindi di frutta e, in particolare, della verdura, sono ricchissimi di acqua e principi attivi nonché di Sali minerali che ci aiutano a mantenere costante l’equilibrio idrico-salino facendo fronte al problema della loro perdita. In particolare, la frutta della stagione che è alle porte è ancora più ricca di acqua, vitamine  e sali minerali, ed è anche molto gustosa, per cui combattere la ritenzione idrica nel periodo estivo può davvero essere meno complicato! Via libera allora a frutta, spremute e centrifugati che, se consumati una volta al giorno, ci sostengono nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...